Nel settore sanitario è molto importante realizzare studi sull’efficacia e sui possibili effetti collaterali di trattamenti e terapie. Spesso questi studi sono organizzati/promossi dal produttore di specifici dispositivi.
Di conseguenza, c’è una grande mancanza di conoscenza e di studi pubblici che mettano a confronto anche trattamenti diversi, il che non sembra essere nell’interesse del produttore.
Per questo motivo sono già nati i primi dispositivi di trattamento che operano all’interno di una soluzione Cloud e il distributore/produttore fornisce e integra anche una soluzione di Reporting/Benchmarking per ottenere con questo servizio risultati trasparenti sui diversi trattamenti.
Come funziona?
Per quanto riguarda le diverse patologie esistono questionari standard per la patologia specifica come DASH, Lequesne, WOMAC, Oxford Elbow Score, Roland Morris ……
La soluzione di Benchmarking utilizza questi questionari standard di mercato, che tutti i professionisti conoscono. Questi questionari sono tradotti in diverse lingue.
Il centro di trattamento utilizza il software prima del trattamento e chiede al cliente/utente se preferisce ricevere il questionario tramite via e-mail o whatsapp ( in alternativa, possono utilizzare il questionario anche online su desktop/ notebook/smartphone).
Poi il professionista sceglie il tipo di trattamento (dispositivo adeguato e procedura speciale).
Tutto qui!
Ora la soluzione invia periodicamente (prima/dopo il trattamento, 3, 6, 12 mesi dopo il trattamento) il questionario direttamente al cliente/paziente, mentre il professionista riceve un rapporto settimanale sulle risposte di tutti i suoi clienti.
Come si può vedere, il sistema – a partire dal singolo questionario – costruisce un Report nel tempo. Principalmente riassume i criteri DOLORE e MOBILITÀ.
In questo caso, l’effetto è stato positivo dopo 3-6 mesi, ma dopo 1 anno sembra tornare a essere leggermente negativo.
Lo stesso professionista può anche confrontare il risultato con altri dispositivi di trattamento che lui o i suoi colleghi stanno utilizzando in altri centri.
In questo modo il professionista e il cliente possono scegliere quale trattamento avrà risultati statisticamente migliori su una specifica patologia o anche su effetti demografici come età/sesso…ecc.
Finora abbiamo visto che questa procedura è utilizzata solo da centri che utilizzano dispositivi TRM-Fit e CRT.
Secondo le nostre informazioni, il software può essere utilizzato da altri centri su richiesta!
Quanto costa?
Secondo le nostre informazioni, l’uso di base per i professionisti registrati è gratuito.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.healthin.cloud
È possibile utilizzarlo anche per altri dispositivi/terapie?
Sì, è possibile perché la soluzione Health In Cloud è facilmente adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo di terapia elettromagnetica o PEMF o CRT. Inoltre, sembra che siano molto interessati a estendere questo tipo di studio ad altri dispositivi e tecnologie.
Se volete avere maggiori informazioni, visitate il sito web.
Quali sono i centri che offrono il sistema di reportistica/questionario abbinato ai trattamenti?
In questo link è possibile trovare tutti i centri che forniscono le soluzioni Health in Cloud insieme al trattamento CRT o alla terapia elettromagnetica o al trattamento PEMF.